Battaglia di Hoover's Gap

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglia di Hoover's Gap
parte della guerra di secessione americana
Schema della campagna di Tullahoma
Data24-26 giugno 1863
LuogoContea di Rutherford e Contea di Bedford (Tennessee)
EsitoVittoria dell’Unione
Schieramenti
Comandanti
Perdite
583sconosciute
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Hoover's Gap è stato lo scontro di maggior rilievo combattuto durante la guerra di secessione americana, nell'ambito della campagna di Tullahoma.

A seguito della battaglia di Stones River il generale William Starke Rosecrans – comandante dell'Armata del Cumberland – decise di rimanere a Murfreesboro per oltre cinque mesi. Dal canto suo, il generale Braxton Bragg, comandante dell'Armata Confederata del Tennessee, costruì una linea fortificata lungo il corso del Duck River, da Shelbyville fino a Wartrace.

I superiori di Rosecrans, preoccupati che Bragg potesse inviare i suoi uomini contro le forze nordiste che stavano assediando Vicksburg, gli ordinarono attaccare le posizioni confederate.

Il 23 giugno 1863 Rosecrans lanciò un'offensiva contro le forze sudiste a Hoover's Gap. Dopo due giorni di battaglia i nordisti costrinsero il nemico a ritirarsi. Raggiunta Tullahoma, Rosecrans fece distruggere la linea ferroviaria.

Dopo aver evacuato le sue forze dal Tennessee, Bragg si ritirò anche da Chattanooga. Rosecrans non ebbe dunque alcuna difficoltà ad occupare la città, l'8 settembre 1863.

  • Kennedy, Frances H., ed., The Civil War Battlefield Guide, 2nd ed., Houghton Mifflin Co., 1998, ISBN 0-395-74012-6.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]